INFORMATIVA BUSFINDER

Desideriamo informarLa che, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, che stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, CTM S.p.A. è tenuta a fornirLe le seguenti informazioni in merito al trattamento dei Suoi dati personali. I dati, secondo i principi di cui all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, saranno: trattati in modo lecito, corretto e trasparente, trattati per finalità determinate, esplicite e legittime e in modo compatibile con tali finalità, adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità, esatti e aggiornati, conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, e trattati in modo da garantire adeguata sicurezza, integrità e riservatezza mediante misure tecniche e organizzative adeguate.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è CTM S.p.A. con sede in Cagliari, viale Trieste 159/3. In qualunque momento, è possibile contattare il Titolare del trattamento mediante i seguenti canali: indirizzo PEC: ctmspa@legalmail.it, telefono 070 20911, fax 070 2091 222.

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il CTM S.p.A. ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati (DPO) che è possibile contattare al seguente indirizzo: rpd@ctmcagliari.it

 

FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati da Lei forniti verranno trattati per la seguente finalità:

1) Finalità amministrativo-contabili strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela ed in particolare per dare integrale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali;

2) Finalità legate alle regolazioni contabili con altre aziende/enti, per i servizi soggetti a integrazione tariffaria;

3) Verifica del legittimo possesso del titolo di viaggio o della regolarità della convalida (gestione sanzioni)

4) Gestione dei reclami

5) Invio, tramite notifica push, dell’informazione relativa alla stima dell’affollamento a bordo del mezzo della corsa prescelta tramite la sezione “I miei viaggi” o il “calcola percorso”.

Il trattamento dei Suoi dati per le finalità sopra dichiarate è necessario per adempiere agli obblighi contrattuali, agli obblighi legali derivanti dalle disposizioni normative quali la Legge 689/1981, la Legge Regionale 17/2015, altre disposizioni regionali applicabili e per legittimo interesse.

 

 

In particolare:

 

 

Il conferimento dei dati è indispensabile, in caso di conferimento mancante, errato o parziale, CTM SpA non potrà dar luogo al servizio.

 

Si precisa che in sede di verifica dei titoli di viaggio nominativi, verrà richiesta l'esibizione di un documento d'identità oppure della CTM Card con il Promemoria cartaceo rilasciato contestualmente a questa, oppure della Card Personale "UNO" rilasciata da ARST, così come indicato nel sito www.ctmcagliari.it.

 

Le funzionalità calcola percorso, trova fermate, prenotazione fermata e assistente di viaggio possono essere pienamente fruite solo autorizzando l'applicazione ad accedere alla funzione di geolocalizzazione presente nel proprio dispositivo mobile. L'applicazione chiederà tale autorizzazione facoltativa alla prima apertura e, in caso di assenso, la funzione di geolocalizzazione si attiva ogni qualvolta l'applicazione è utilizzata. I dati di localizzazione geografica restano sul dispositivo mobile dell'utente e né CTM né altre soggetti che con essa gestiscono i servizi connessi all'applicazione o all'esecuzione del contratto di trasporto possono in alcun modo accedervi. In qualsiasi momento l'utente potrà disattivare la funzione dissociando, tramite le Impostazioni del proprio dispositivo mobile, l'applicazione BusFinder dal servizio di Localizzazione.

 

L’invio di una segnalazione o un reclamo può essere fatto accedendo al menù principale, selezionando la voce “Reclami/Assistenza” e accedendo alla piattaforma https://segnalazioni.ctmcagliari.it/ nella quale sarà disponibile apposita informativa al link https://segnalazioni.ctmcagliari.it/privacy.

 

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati saranno trattati da soggetti esterni cui sono affidate operazioni di manutenzione dell’applicazione e di gestione della piattaforma di pagamento. Tali soggetti sono espressamente nominati responsabili del trattamento. L’identità dei soggetti esterni che forniscono i servizi qui elencati può essere richiesta in qualsiasi momento al Titolare del trattamento.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte del personale di CTM appositamente autorizzato. A questi è consentito l’accesso ai Suoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che La riguardano.

 

I dati di acquisto saranno conservati da CTM SpA per 10 anni per le finalità amministrativo-contabili e per le finalità legate alle regolazioni contabili con altre aziende/enti, per i servizi soggetti a integrazione tariffaria.

Per la verifica del legittimo possesso del titolo di viaggio o della regolarità della convalida, i dati di validazione del biglietto (tipologia, numero identificativo, data e ora, identificativo vettura e tipo di validazione) saranno conservati da CTM SpA per un massimo di 72 ore. Trascorse le 72 ore, i dati di validazione sono trasformati in forma anonima e conservati da CTM SpA per finalità di analisi di gestione del servizio di trasporto. Sul dispositivo mobile dell’utente saranno visualizzabili i dati di prima e ultima validazione.

I Suoi dati personali saranno conservati per la gestione dei reclami per 5 anni dalla ricezione della richiesta.

I termini di conservazione dei dati potranno essere prorogati sino alla definizione, con sentenza passata in giudicato, dell'eventuale procedimento giudiziario. Decorso il suddetto termine, i Suoi dati saranno definitivamente distrutti.

 

DIRITTI DELL'INTERESSATO

In qualità di Interessato, Lei potrà esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di accesso (art. 15 RGPD), il diritto di rettifica (art. 16 RGPD), il diritto alla cancellazione (art. 17 RGPD), il diritto di limitazione di trattamento (art. 18 RGPD), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 RGPD) e il diritto di opposizione (art. 21 RGPD) con le modalità indicate negli stessi articoli, cui espressamente si rinvia.

Per l’esercizio dei suddetti diritti, l’interessato potrà contattare il Titolare del Trattamento utilizzando i dati di contatto sopra indicati.

 

DIRITTO DI RECLAMO

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento (UE) 2016/679 ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.